AI GENITORI DEGLI ALUNNI CLASSI PRIME – A.S. 2024/25

Iscrizioni alla Scuola Secondaria di secondo grado

Al fine di fornire indicazioni sulle modalità di iscrizione previste per l’a.s. 2024/25 e in riferimento alla nota MIUR nr. 40055 del 12.12.2023, si comunica quanto segue

Le domande di iscrizione alla prima classe della Scuola Secondaria di secondo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2024/25 sono effettuate attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.

Scadenze
Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato alle ore 20.00 del 10 Febbraio 2024. Le domande possono essere presentate dalle ore 8.00 del giorno 17 Gennaio 2024

Iscrizioni on line
Le iscrizioni, ai sensi delle norme vigenti, dovranno essere effettuate esclusivamente online, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio. La nostra istituzione scolastica offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica e per ogni eventuale ulteriore chiarimento, su appuntamento da richiedere secondo il seguente orario:

  • da Lunedì a Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 9,30 e dalle 13,30 alle 14,30

Le famiglie, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:

  • individuare la scuola d’interesse (attraverso il portale “Scuola in Chiaro” oppure l’applicazione “Scuola in chiaro in un’app”). Per consentire una scelta più consapevole, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere nei prossimi anni;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti mediante il modulo on line (dalle ore 8.00 del giorno 17 Gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 Febbraio 2024) e inviarla alla scuola di destinazione; il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica e in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Per accedere al sistema la famiglia deve indicare una casella di posta elettronica attiva e completare la procedura di registrazione sullo stesso portale Iscrizioni on Line. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti scolastici, esprimendo anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Ogni famiglia deve accedere all’applicazione e compilare la domanda on line in tutte le sue sezioni, infine procedere con l’inoltro ad un solo istituto scolastico; il modulo permette di indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre a quello prescelto.

Particolare attenzione va posta nella digitazione dei codici meccanografici che individuano la scuola prescelta (accedendo al link “Scuola in Chiaro”). Al fine di agevolare le famiglie nell’individuazione dei percorsi scolastici offerti dal nostro Istituto, si comunicano i codici di riferimento:

  • TOTD054016 – Tecnico del turismo
  • TORC05401V – Professionale per i servizi sanitari e assistenza sociale
                            Professionale per i servizi commerciali

Il sistema di “Iscrizioni on line” si farà carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, la trasmissione della domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta; si precisa che l’accoglimento da parte della scuola in subordine è condizionata alla presenza di posti residui disponibili.
Allo stesso modo il sistema di “Iscrizioni on line” comunicherà, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Alla luce delle disposizioni di legge la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve sempre essere condivisa dai genitori; a tal fine il genitore che compila il modulo dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza di tali disposizioni, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 – “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”; pertanto i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità. Ogni ulteriore richiesta o segnalazione da parte delle famiglie, oltre a quelle già previste nel modulo d’iscrizione, potrà essere inserita nell’apposita sezione “Note della Famiglia”.

Alunni con disabilità
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della Diagnosi Funzionale; il Profilo di funzionamento, di cui all’art. 5 c.3 del D.lgs 66/2017, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25/07/2012 sul rilascio delle certificazioni.

Alunni con cittadinanza non italiana
Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dagli studenti stessi all’atto di iscrizione da parte dei genitori, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi; nel caso in cui si desideri modificare tale scelta, deve essere presentata per gli anni successivi apposita richiesta entro il termine delle iscrizioni fissato annualmente.

Accoglimento delle domande
Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, limite definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici.

Nella previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede secondo i criteri di precedenza nell’ammissione – su apposita delibera del Consiglio di Istituto – visionabili, per le iscrizioni on line, nell’apposita sezione del modulo di iscrizione.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Alessandra Atanasio