Comunicato:  067

Destinatari: Studentesse e studenti classi quinte

Oggetto: Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione a.s. 2022/23 – indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente

Come noto, a partire dall’a.s. 2020/21 è stato introdotto nel secondo ciclo di istruzione il Curriculum dello studente, un documento di riferimento importante per l’esame di Stato e per l’orientamento Ufficio IX DGOSVI – Viale Trastevere 76/A – 00153 ROMA – dgosv.ufficio9@istruzione.it – Dirigente Damiano Previtali dello studente, che è allegato al diploma e deve essere rilasciato a tutti gli studenti che lo conseguono, siano essi candidati interni o esterni.

Per l’a.s. 2022/23 viene confermato il modello del Curriculum dello studente adottato con il D.M. 8 agosto 2020, n. 88, nelle more dell’adozione del regolamento di cui all’articolo 1, comma 28, della legge 107 del 2015, a seguito della quale potranno esserne disposte modifiche e implementazioni, come indicato all’art. 3 comma 3 dello stesso D.M. n. 88/2020.

Facendo seguito all’emanazione dell’Ordinanza ministeriale 14 marzo 2022, n. 65, recante “Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022”, con la presente Nota si intendono sintetizzare le indicazioni operative di massima relative alla predisposizione, alla valorizzazione e al rilascio del Curriculum dello studente.

 

INDICAZIONI PER I CANDIDATI ALL’ESAME All’interno della piattaforma “Curriculum dello studente”, accessibile dal sito curriculumstudente.istruzione.it, i candidati all’esame di Stato possono visualizzare le informazioni sul loro percorso di studi nelle parti prima e seconda ed arricchire il Curriculum sia con informazioni sulle certificazioni conseguite sia soprattutto sulle eventuali attività svolte in ambito extra scolastico, al fine di mettere in evidenza le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio.

Per accedere alla piattaforma è necessario che i candidati all’esame, dopo aver effettuato un primo accesso all’area riservata del Ministero, siano stati previamente abilitati dalle segreterie.

L’accesso all’area riservata avviene tramite le credenziali SPID o tramite le credenziali di accesso ottenibili tramite la procedura di registrazione, con inserimento del codice fiscale, dei dati anagrafici e di un indirizzo di posta elettronica (che può essere quello personale e non deve necessariamente essere quello istituzionale collegato alla scuola).

La compilazione del Curriculum è possibile fino al consolidamento pre-esame da parte della segreteria.

I candidati esterni procedono con la compilazione del Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame.

In allegato la Nota Ministeriale.

_NOTA Indicazioni operative Curriculum studente_a.s.2022_23 (3) (1)

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Fiorella Gaddò