Destinatari: Famiglie e studenti diurno; docenti e personale ATA

Oggetto: uso e somministrazione farmaci

In riferimento all’uso e alla somministrazione di farmaci a scuola, si porta all’attenzione di famiglie e studenti quanto segue:

– La somministrazione di farmaci specifici, qualora necessaria durante la permanenza dell’alunno a scuola, deve essere formalmente richiesta dai genitori degli alunni o da coloro che esercitano la potestà genitoriale, a fronte della presentazione di una certificazione medica attestante lo stato di malattia dell’alunno con la prescrizione specifica dei farmaci da assumere. (rif. Circolare Ministeriale n. 321 del 10.01.2017 del Ministero dell’Istruzione)

Il personale scolastico – se non autorizzato secondo la procedura di cui sopra – non può, in alcun modo, somministrare farmaci agli studenti, poiché potrebbero verificarsi episodi di intolleranze e/o gravi allergie tali da comprometterne gravemente la salute. In caso di somministrazione non autorizzata, la responsabilità ricadrebbe di fatto sul somministratore. Allo stesso modo, e per le stesse ragioni, gli studenti non possono per nessuna ragione fornire i farmaci di cui dispongono ai compagni.

Si raccomanda alle famiglie di sorvegliare che gli studenti non portino a scuola farmaci non indispensabili e di sensibilizzarli al loro uso corretto e consapevole.