Destinatari: STUDENTI DIURNO – ISTRUZIONE ADULTI

Oggetto: Abbigliamento Contesto Scuola

Si invitano tutti gli alliev* a presentarsi in istituto con un abbigliamento rispettoso e adeguato al contesto scuola.

Si ricorda agli studenti che la scuola è un ambiente educativo, nonché un luogo istituzionale che merita adeguato rispetto e ciò implica che ciascuno lo frequenti con un abbigliamento sobrio e decoroso, consono all’ambiente scolastico.

Nell’ovvia considerazione che i concetti di decoro e sobrietà sono suscettibili di inevitabile varietà interpretativa e senza voler limitare la libertà individuale, si precisa di non indossare, per motivi di decoro e rispetto dell’istituzione scolastica, abiti che evochino tenute estive, o anche balneari, del tutto fuori posto in un contesto scolastico: pantaloncini corti, bermuda, canottiere, ciabatte, abbigliamenti “balneari”, come ricordato nel Regolamento d’Istituto.

Si ribadisce quindi che la scelta di un abbigliamento consono all’ambiente scolastico è una forma di rispetto e di decoro sia verso i docenti, sia verso i compagni di classe, sia verso l’istituzione scolastica che frequentano.