Percorso comune Storytelling

I corsi di storytelling sono tenuti da Umberto Mosca, giornalista e critico cinematografico, Media Educator esperto di percorsi didattici e formativi sull’utilizzo del cinema e di prodotti audiovisivi negli ambiti film literacy, audience building e media training.

Classi coinvolte

Servizi comemerciali: 3 A e 5 A

Servizi Socio-Sanitari: 3 F, 3 G e 3 L; 5 F, 5 G e 5 L

Turistico: 3 C e 3 D; 5 C e 5 D

Struttura del percorso formativo

  • Visione e analisi di sequenze a tema presentate dal formatore
    Primo mandato: Ricerca sul web di nuovi contenuti da parte degli studenti
  • Approfondimento dei modelli di rappresentazione attraverso i nuovi case studies individuati e presentati dagli studenti
    Secondo mandato: Costruzione, attraverso la scrittura, di una scaletta di temi che si vorrebbero trattare nel video da produrre a piccoli gruppi all’interno della classe, attraverso l’utilizzo dei dispositivi digitali mobili degli studenti
  • Presentazione dei format narrativi e tecnici (app di ripresa e montaggio su smartphone e tablet) da utilizzare per la produzione dei video
    Terzo mandato: Costruzione degli storyboard
  • Verifica degli storyboard e condivisione di un modello per il piano di produzione
    Quarto mandato: Realizzare l’acquisizione delle immagini e le eventuali riprese dal vero inserendole progressivamente nel file di montaggio digitale
  • Verifica dei lavori in progress e indicazioni narrative e tecniche per l’editing finale
    Quinto mandato: Avanzamento del processo di produzione dei singoli video fino al completamento degli stessi, garantendo una linea grafica comune ai vari prodotti, in modo da poter disporre di alcune “video serie”, utili anche per la comunicazione, la promozione e la distribuzione, dal vivo o attraverso il web

Al termine del percorso formativo si prevedono alcuni momenti di presentazione e proiezione dei contenuti prodotti e un confronto sul lavoro svolto.

Da 5 a 10 video per ogni singola classe, a seconda della composizione dei gruppi di lavoro.
Un video per ogni studente di ciascuna classe nel caso della produzione di Personal Video (video curriculum, videopresentazioni o tesine/project work d’esame).

Servizi Commerciali

Terzo anno (da fine Settembre a Dicembre 2017) “Il lavoro e le sue culture”

Attività

Ricerca, visione e analisi di rappresentazioni audiovisive (sequenze filmiche e video) che mettono in scena ambienti di lavoro in differenti contesti socio-economici, con un’attenzione particolare alle trasformazioni profonde avvenute negli anni più recenti. Dai film a tema alla grande tradizione del cinema d’impresa e del film industriale fino ai prodotti di oggi realizzati con il contributo “social” degli utenti.

Prodotti finali

Brevi video di documentazione (web doc) che raccontano aspetti diversi del mondo del lavoro e della cultura d’impresa, anche rielaborando in maniera creativa temi e contenuti curriculari.

Quarto anno “Raccontare l’impresa”

Attività

Ideazione e la realizzazione di contenuti video (Branded Video) che raccontino alcune specifiche realtà aziendali, selezionando e/o integrando punti di vista differenti, quali:

  1. i prodotti, i servizi e i processi di produzione;
  2. le persone che lavorano e le relazioni interne ed esterne;
  3. la mission, l’identità e i valori dell’azienda, la sua responsabilità sociale.
Prodotti finali

Spot e Branded Video.

Quinto anno “Personal storytelling: raccontare le proprie competenze e attitudini”

Attività

Progettazione, scrittura e realizzazione di video-tesine e/o di video curricula creativi che raccontano le esperienze di studio e di lavoro, sul modello di esperienze individuate in Rete e realizzate dai giovani di tutte le parti del mondo.

Prodotti finali

Personal video creativi di rielaborazione delle competenze e di orientamento e ingresso al mondo del lavoro.

Servizi Socio-Sanitari

Terzo anno “La narrazione dei gruppi e delle persone”

Attività

Conoscenza e approfondimento di alcuni modelli di rappresentazione che raccontano le comunità, i gruppi informali e gli interventi in ambito sociale, cogliendo i legami trasversali che legano utenti, operatori e organizzazione del lavoro in ambito aziendale. La costruzione e l’aggiornamento di un immaginario condiviso sulle tematiche di riferimento, ma anche l’occasione per confrontarsi con gli interventi delle aziende in ambito sociale (vedi, ad esempio, i più recenti “social movies”).
contenuti audiovisivi innovativi prodotti all’interno del contesto aziendale, con una prospettiva privilegiata sul territorio piemontese. In particolare, si realizzerà uno studio dei cosiddetti “social movies” ai video realizzati dai clienti/utenti.

Prodotti finali

Brevi video di documentazione (web doc) che raccontano aspetti diversi del mondo dei servizi alla persona, rielaborando in maniera creativa temi e contenuti curriculari.

Quarto anno “Comunicare un’impresa sociale”

Attività

Progettazione e produzione di contenuti video originali che raccontano in modalità creativa le esperienze specifiche di alcune imprese del settore, secondo modelli di comunicazione innovativi e social.

Prodotti finali

Spot e branded video.

Quinto anno “Personal storytelling: raccontare le proprie competenze e attitudini”

Attività

Pogettazione, scrittura e realizzazione di video tesine e di video curricula creativi che raccontano le esperienze di studio e di lavoro, sul modello di esperienze individuate in Rete e realizzate dai giovani di tutte le parti del mondo.

Prodotti finali

Personal video creativi di rielaborazione delle competenze e di orientamento e ingresso al mondo del lavoro.

Turistico

Terzo anno “Raccontare un territorio e le sue specificità”

Attività

Ricerca, visione e analisi di Rappresentazioni Cinematografiche e Video che mettono a fuoco le specificità culturali, naturali ed economiche di un Territorio (tra cui “movie maps” ed esperienze di “film induced tourism”), focalizzando l’attenzione su alcuni format audiovisivi innovativi che raccontano e valorizzano le tipicità e gli aspetti di ospitalità e attrazione turistica.

Prodotti finali

Brevi video di documentazione (web doc) che raccontano aspetti diversi del territorio come destinazione turistica e centro di ospitalità, anche rielaborando in maniera creativa temi e contenuti curriculari.

Quarto anno “Sviluppare un progetto innovativo di gestione e comunicazione di un’esperienza di accoglienza”

Attività

Confronto con la risorsa dell’audiovisivo lavorando in due direzioni:

  1. come materiale utile ad allestire eventi di accoglienza e a gestire attività di relazione (ricerca, scelta, presentazione e proiezione delle immagini di introduzione dell’evento, raccolta dei feedback dei partecipanti, ecc.);
  2. come strumento per realizzare e distribuire contenuti originali di documentazione e storytelling degli eventi, realizzati ad hoc, volti a elaborare le esperienze di incontro e relazione valorizzandone il potenziale identitario e motivazionale (direttrice interna) e promozionale (direttrice esterna).
Prodotti finali

Spot e Branded video.

Quinto anno “Personal storytelling: raccontare le proprie competenze e attitudini”

Attività

Progettazione, scrittura e realizzazione di video tesine e di video curricula creativi che raccontano le esperienze di studio e di lavoro, sul modello di esperienze individuate in Rete e realizzate dai giovani di tutte le parti del ondo.

Prodotti finali

Personal video creativi di rielaborazione delle competenze e di orientamento e ingresso al mondo del lavoro.