Laboratorio interculturale e festa dell’intercultura

Laboratorio interculturale 

A partire dall’a.s. 2023/24 l’Istituto ha avviato un laboratorio interculturale che si propone lo scopo di valorizzare la diversità culturale presente a scuola attraverso attività laboratoriali rivolte ad allieve ed allievi di tutte le classi, lingue e origini. 

Considerando l’identità storica del nostro Istituto, nonché l’elevata presenza di allieve e allievi con un background multiculturale, il laboratorio è nato con lo scopo di: 

  • valorizzare la diversità culturale presente a scuola;
  • ampliare e innovare l’offerta formativa promuovendo la sensibilizzazione verso tematiche interculturali;
  • rispondere ai bisogni formativi degli allievi che si trovano a interagire in contesti multiculturali e in una società complessa;
  • motivare e rendere gli allievi protagonisti del loro percorso formativo, conferendo un maggior spazio alle diverse lingue e tradizioni culturali presenti a scuola.

Durante le attività laboratoriali ad allieve ed allievi viene riconosciuta l’opportunità di avere uno spazio in cui essere protagonisti e mostrare i propri talenti (canto, ballo, scrittura, capacità organizzative e di leadership, produzione di artefatti…). I contributi così realizzati sono stati infine presentati durante la festa d’istituto dedicata all’intercultura.

 

Festa dell’intercultura

A partire dall’a.s. 2024/25 l’istituto Giulio organizza una giornata dedicata al dialogo tra le diverse culture presenti nell’Istituto. Questa giornata di festa si svolge il 21 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo promossa dall’UNESCO con l’intento di “aumentare il potenziale della cultura come mezzo per raggiungere la prosperità, lo sviluppo sostenibile e la coesistenza pacifica globale”.   

La prima edizione della Festa dell’intercultura del Giulio (a.s. 2023/24) ha visto una partecipazione molto sentita, da parte sia di studenti sia di docenti: la comunità scolastica si è riunita per celebrare la dimensione multilinguistica e multiculturale dell’Istituto, in un’atmosfera intensa, carica di pathos e di coinvolgimento, che ha consentito a studentesse e studenti di diventare protagonisti e di scoprire o presentare all’intero istituto:

  • Musica e danze dal vivo
  • Lettura di poesie in lingua originale
  • Costumi e oggetti tradizionali 
  • Le parole dell’intercultura (identità, stereotipi, parole intraducibili)
  • Ricette dal mondo