Corsi Italiano L2

Cosa sono i corsi di italiano L2? A chi sono rivolti?

Un corso di Italiano L2 è un corso per persone che non parlano italiano come lingua madre. 

“L2” significa “lingua seconda”: la lingua seconda è una lingua che una persona impara dopo la sua lingua madre. 

La persona deve imparare la lingua seconda perché vive in un Paese dove si parla quella lingua. Ad esempio, uno studente peruviano in Italia impara l’italiano come L2 per comunicare, studiare e lavorare.

 

Nell’Istituto Giulio ci sono i corsi di italiano L2? 

Sì. Durante tutto l’anno scolastico la scuola organizza molti corsi di Italiano L2 per gli studenti che devono imparare o migliorare l’italiano.

 

Perché i corsi di italiano L2 sono importanti?

I corsi di italiano L2 sono molto importanti perché aiutano gli studenti a imparare o migliorare la conoscenza della lingua italiana. La conoscenza dell’italiano aiuta gli studenti a integrarsi e ad avere più successo nello studio. Le lezioni di italiano L2 favoriscono inoltre il dialogo tra le diverse culture, la comprensione tra le diverse lingue e il rispetto reciproco.

 

Chi sono gli insegnanti dei corsi di italiano L2?

I corsi di italiano L2 dell’Istituto Giulio sono tenuti da docenti esperti nella didattica dell’italiano a stranieri (docenti che hanno una certificazione o comunque molti anni di esperienza). 

 

Come sono organizzati i corsi?

I corsi di italiano L2 sono organizzati nei seguenti livelli:

  • NAI (nuovi arrivati in Italia)
  • livello iniziale
  • livello intermedio
  • livello avanzato

 

Quando si svolgono i corsi?

I corsi dei primi tre livelli (NAI, iniziale, intermedio e avanzato) si svolgono di mattina. I corsi di livello avanzato si svolgono di pomeriggio. A inizio anno la scuola comunica agli studenti gli orari dei corsi.

Oltre a questi corsi, ci sono anche i corsi pomeridiani di recupero per studenti di italiano L2 (all’interno del progetto PNRR Divari).