COprogettarE Scuole Inclusive, coprogettato e coordinato insieme a Fondazione per la Scuola e rivolto alle classi della scuola secondaria di secondo grado della Città Metropolitana di Torino, a cui è assegnato il servizio di educativa scolastica specialistica.
Finalità del progetto:
Utilizzare la risorsa dell’educativa scolastica in modo più efficace e in linea con gli indirizzi recenti in ambito di inclusione scolastica, ovvero dedicare la risorsa educativa al gruppo classe e alla trasformazione dei contesti.
La metodologia proposta è quella della co-progettazione tra docenti curriculari, docenti di
sostegno ed educatori/trici delle cooperative sociali, che vede dunque anche una collaborazione attiva tra Ente Pubblico ed Enti del Terzo settore.
Complessivamente il progetto COESI ha l’obiettivo di incidere sul gruppo classe favorendone maggiore inclusività, un clima positivo, e un livello più alto di coesione. A lungo termine, l’intento è di modellizzare un intervento che rappresenti una forma inclusiva e innovativa di educativa scolastica specialistica che valorizzi le professionalità interne alla scuola e le risorse messe a disposizione dagli enti del territorio che si occupano di educazione, in modo da applicare i principi della Convenzione ONU.