Superiamoci

Superiamoci è un progetto promosso dall’Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) di Torino, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino, della Città Metropolitana e dell’Associazione di Idee. Il progetto nasce con l’intento principale di agevolare il passaggio e l’inclusione dalle scuole secondarie di I a quelle di II grado degli alunni con disturbi dello spettro autistico, favorendo quindi il proseguimento e l’arricchimento del proprio percorso formativo con l’acquisizione di competenze utili per la scuola e per la vita.

I punti cardine dell’intervento sono:

  • forte raccordo tra operatori, insegnanti e famiglia.

  • presenza di educativa specializzata nel lavoro con persone con disturbo dello spettro autistico, possibilmente già operante come figure di riferimento nel progetto educativo precedente all’inizio della scuola secondaria di secondo grado, che coadiuvati da esperti esterni, fungono da  ponte nel delicato cambiamento di scuola.

  • momenti di sensibilizzazione rivolti ai Consigli di Classe e ai compagni e compagne al fine di creare un ambiente maggiormente inclusivo. 

  • monitoraggio in itinere del lavoro svolto e dell’inclusione dell’alunno/a.