Inclusione

Nel nostro istituto l’inclusione è uno dei punti cardine attorno ai quali si progettano le attività didattiche. Siamo fermamente convinti che ogni studente abbia diritto ad un’opportunità equa di apprendimento e crescita personale. Pertanto, abbiamo sviluppato una serie di strategie e azioni concrete per sostenere gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).

 

Strategie e Azioni Inclusive

  1. Piani Educativi Personalizzati: vengono progettati piani educativi su misura per ogni studente con Bisogni Educativi Speciali, in modo da rispondere alle loro specifiche necessità e garantire un percorso di apprendimento adeguato e significativo.
  2. Supporto Didattico individualizzato degli insegnanti di sostegno (a maggioranza in possesso di specializzazione) e risorse educative specifiche, assicurando che ogni studente possa progredire secondo i propri tempi/bisogni.
  3. Ambienti di Apprendimento Inclusivi: L’ambiente scolastico è progettato    per essere accessibile, flessibile e accogliente, con spazi dedicati e attrezzature specifiche per favorire l’apprendimento e l’inclusione di tutti gli studenti. 
  4. Formazione continua del personale: I docenti e il personale scolastico partecipano regolarmente a corsi di formazione e aggiornamento per acquisire competenze specifiche nella gestione e nel supporto degli alunni con BES.
  5. Corresponsabilità educativa con le famiglie e specialisti/professionisti esterni, come psicologi e logopedisti, per creare un ambiente di apprendimento che sia veramente inclusivo e supportivo.<
  6. Tecnologie assistive: vengono utilizzati supporti tecnologici per facilitare l’apprendimento e la comunicazione degli studenti con bisogni comunicativi complessi, promuovendo la loro autonomia e partecipazione attiva alla vita di classe.
  7. Attività extracurricolari inclusive: attività sportive, artistiche e culturali sono flessibili e vengono adattate per garantire la partecipazione di tutti gli studenti, promuovendo la socializzazione e la relazione tra pari.

 

Un ambiente accogliente e una comunità educante in divenire

La nostra scuola si impegna a creare un ambiente accogliente, flessibile e privo di barriere all’apprendimento, dove ognuno si senta valorizzato e parte integrante della comunità educante. Una comunità in cui genitori, studenti e personale sono invitati a partecipare attivamente a questo importante processo, contribuendo a costruire una scuola davvero inclusiva e solidale.

 

Aspetti organizzativi e gestionali/attori coinvolti

Dirigente Scolastico

Ha un ruolo chiave nell’implementazione delle politiche di inclusione. Le sue principali attività relative a tale aspetto includono:

  • Promozione della cultura inclusiva: diffondere valori di rispetto e accettazione della diversità all’interno della scuola.

  • Coordinamento delle risorse umane e materiali adeguate per supportare gli studenti

  • Organizzare corsi di formazione continua per il personale scolastico sulle pratiche inclusive.

  • Monitorare l’efficacia delle strategie di inclusione e apportare miglioramenti

Funzione Strumentale per l’Inclusione

Fondamentale per la pianificazione e l’attuazione delle strategie di inclusione. Le sue responsabilità comprendono: 

  • l’elaborazione del Piano per l’Inclusione (PI) che definisce obiettivi e azioni specifiche per l’anno scolastico.
  • supporto ai docenti e ai genitori per affrontare le sfide legate all’inclusione.
  • coordinamento con enti esterni e collaborazione con servizi territoriali e associazioni per fornire un supporto integrato.
  • coordinamento con il Dirigente Scolastico e lo Staff per le attività e gli aspetti riguardanti l’inclusione
  • supervisione dei progetti attivi 
  • gestione delle attività della Commissione sostegno e del dipartimento ad essa legato;
  • coordinamento, su delega del DS, del Gruppo di lavoro per l’inclusione.

Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI)

Il GLI è un team multidisciplinare che lavora per facilitare e supportare l’inclusione scolastica. Le sue attività principali sono:

  • Analisi dei bisogni: valutare i bisogni educativi degli studenti per pianificare interventi mirati.

  • Progettazione e sviluppo di strategie educative personalizzate.

  • Monitoraggio e valutazione dell’andamento degli studenti e dell’efficacia delle strategie adottate.

Gruppo di Lavoro Operativo

Questi gruppi si concentrano sul singolo studente con disabilità e sono formati da tutte le figure che compongono la rete attorno a quella persona (insegnanti, famiglia, educativa/assistenti alla comunicazione, figure sanitarie e specialisti). 

Le loro attività includono:

  • predisposizione e progettazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) su misura per ogni studente con disabilità.

  • Collaborazione e dialogo costante tra tutti i membri del gruppo 

Consigli di Classe 

I Consigli di Classe giocano un ruolo cruciale nel garantire l’inclusione quotidiana degli studenti. Le loro azioni comprendono:

  • Progettazione inclusiva: adattamento delle attività didattiche per declinarle in base alle diverse esigenze degli studenti.

  • Co-teaching: confronto tra insegnanti curricolari e di sostegno per sviluppare strategie educative efficaci.

  • Valutazione personalizzata: adattamento delle modalità di valutazione per riflettere i progressi individuali degli studenti.

 

Link utili

 

Contatti referenti Inclusione

Prof. Bumbaca Filippo

Prof.ssa Mariateresa Cappitelli

fsinclusione@didalabgiulio.it