Nel nostro istituto l’inclusione è uno dei punti cardine attorno ai quali si progettano le attività didattiche. Siamo fermamente convinti che ogni studente abbia diritto ad un’opportunità equa di apprendimento e crescita personale. Pertanto, abbiamo sviluppato una serie di strategie e azioni concrete per sostenere gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Strategie e Azioni Inclusive
- Piani Educativi Personalizzati: vengono progettati piani educativi su misura per ogni studente con Bisogni Educativi Speciali, in modo da rispondere alle loro specifiche necessità e garantire un percorso di apprendimento adeguato e significativo.
- Supporto Didattico individualizzato degli insegnanti di sostegno (a maggioranza in possesso di specializzazione) e risorse educative specifiche, assicurando che ogni studente possa progredire secondo i propri tempi/bisogni.
- Ambienti di Apprendimento Inclusivi: L’ambiente scolastico è progettato per essere accessibile, flessibile e accogliente, con spazi dedicati e attrezzature specifiche per favorire l’apprendimento e l’inclusione di tutti gli studenti.
- Formazione continua del personale: I docenti e il personale scolastico partecipano regolarmente a corsi di formazione e aggiornamento per acquisire competenze specifiche nella gestione e nel supporto degli alunni con BES.
- Corresponsabilità educativa con le famiglie e specialisti/professionisti esterni, come psicologi e logopedisti, per creare un ambiente di apprendimento che sia veramente inclusivo e supportivo.<
- Tecnologie assistive: vengono utilizzati supporti tecnologici per facilitare l’apprendimento e la comunicazione degli studenti con bisogni comunicativi complessi, promuovendo la loro autonomia e partecipazione attiva alla vita di classe.
- Attività extracurricolari inclusive: attività sportive, artistiche e culturali sono flessibili e vengono adattate per garantire la partecipazione di tutti gli studenti, promuovendo la socializzazione e la relazione tra pari.
Un ambiente accogliente e una comunità educante in divenire
La nostra scuola si impegna a creare un ambiente accogliente, flessibile e privo di barriere all’apprendimento, dove ognuno si senta valorizzato e parte integrante della comunità educante. Una comunità in cui genitori, studenti e personale sono invitati a partecipare attivamente a questo importante processo, contribuendo a costruire una scuola davvero inclusiva e solidale.
Aspetti organizzativi e gestionali/attori coinvolti
Dirigente Scolastico
Ha un ruolo chiave nell’implementazione delle politiche di inclusione. Le sue principali attività relative a tale aspetto includono:
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Promozione della cultura inclusiva: diffondere valori di rispetto e accettazione della diversità all’interno della scuola.
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Coordinamento delle risorse umane e materiali adeguate per supportare gli studenti
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Organizzare corsi di formazione continua per il personale scolastico sulle pratiche inclusive.
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Monitorare l’efficacia delle strategie di inclusione e apportare miglioramenti
Funzione Strumentale per l’Inclusione
Fondamentale per la pianificazione e l’attuazione delle strategie di inclusione. Le sue responsabilità comprendono:
- l’elaborazione del Piano per l’Inclusione (PI) che definisce obiettivi e azioni specifiche per l’anno scolastico.
- supporto ai docenti e ai genitori per affrontare le sfide legate all’inclusione.
- coordinamento con enti esterni e collaborazione con servizi territoriali e associazioni per fornire un supporto integrato.
- coordinamento con il Dirigente Scolastico e lo Staff per le attività e gli aspetti riguardanti l’inclusione
- supervisione dei progetti attivi
- gestione delle attività della Commissione sostegno e del dipartimento ad essa legato;
- coordinamento, su delega del DS, del Gruppo di lavoro per l’inclusione.
Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI)
Il GLI è un team multidisciplinare che lavora per facilitare e supportare l’inclusione scolastica. Le sue attività principali sono:
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Analisi dei bisogni: valutare i bisogni educativi degli studenti per pianificare interventi mirati.
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Progettazione e sviluppo di strategie educative personalizzate.
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Monitoraggio e valutazione dell’andamento degli studenti e dell’efficacia delle strategie adottate.
Gruppo di Lavoro Operativo
Questi gruppi si concentrano sul singolo studente con disabilità e sono formati da tutte le figure che compongono la rete attorno a quella persona (insegnanti, famiglia, educativa/assistenti alla comunicazione, figure sanitarie e specialisti).
Le loro attività includono:
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predisposizione e progettazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) su misura per ogni studente con disabilità.
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Collaborazione e dialogo costante tra tutti i membri del gruppo
Consigli di Classe
I Consigli di Classe giocano un ruolo cruciale nel garantire l’inclusione quotidiana degli studenti. Le loro azioni comprendono:
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Progettazione inclusiva: adattamento delle attività didattiche per declinarle in base alle diverse esigenze degli studenti.
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Co-teaching: confronto tra insegnanti curricolari e di sostegno per sviluppare strategie educative efficaci.
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Valutazione personalizzata: adattamento delle modalità di valutazione per riflettere i progressi individuali degli studenti.
Link utili
- Area Inclusione – USR PIEMONTE
- Inclusione e nuovo PEI – Ministero Istruzione
- Il ruolo delle famiglie – Ministero Istruzione
- Alunni con disabilità – Ministero Istruzione
- Associazione Italiana Dislessia – Ministero Istruzione
Contatti referenti Inclusione
Prof. Bumbaca Filippo
Prof.ssa Mariateresa Cappitelli